IL COLLE DI NAVA

Nava (937 m s.l.m.) è un valico delle Alpi liguri, situato nel territorio comunale di Pornassio, provincia di Imperia, che mette in comunicazione la valle Arroscia (Liguria) e la valle Tanaro (Piemonte). È un rinomato centro di villeggiatura per le sue bellezze naturali e per la presenza di 5 forti ottocenteschi edificati dai sovrani sabaudi, tuttora ben conservati e visibili nel loro complesso.

Centro turistico montano  posto a soli 30 km da Imperia e dalla Riviera di Ponente, gode di un clima tipicamente alpino, con inverni freddi, frequenti nevicate ed estati fresche.  Grazie alla sua posizione strategica permette al turista non solo di fare infinite  passeggiate a contatto con la natura, ma anche di raggiungere le vicine spiagge della riviera ligure di ponente ( 30 min di macchina) per poi, la sera, tornare nel fresco e nella tranquillità del monti.

Attività e sport:

Nei dintorni dell’albergo, nell’arco di mezza giornata, si possono effettuare diverse passeggiate tra prati e boschi, a piedi o in bicicletta; oppure usufruire dei servizi del vicino maneggio.

Per chi ama l’alta montagna  Nava offre innumerevoli possibilità:  escursioni che permettono di godere di paesaggi meravigliosi a più di 2000 m di altitudine  ammirando il mare e, nelle giornate più limpide, intravvedere i monti della Corsica e l’intero arco ligure. 

Il Col di Nava è attraversato dall’Alta Via dei Monti Liguri (splendido percorso in quota che collega Ventimiglia a La Spezia).

Le cime più conosciute sono:  Monte Saccarello (2200 m s.l.m.), Monte Mongioie (2630 m s.l.m.), Monte Marguareis (2651 m s.l.m,) Pizzo d’Ormea (2476 m s.l.m.). Tutti i sentieri possono essere percorsi sia a piedi sia in muontain-bike

Il comprensorio è rimasto straordinariamente incontaminato e offre una notevole ricchezza di flora e fauna; è facile camminare tra le stelle alpine e osservare camosci, caprioli e marmotte, altrettanto ricca è l’avifauna.

Per gli amanti della speleologia il territorio carsico offre moltissimo:

alle sorgenti del Tanaro si apre la grotta delle Vene, sul Tanarello la Tana Cornarea frequentata già in epoca preistorica,  più in quota l’esteso gruppo carsico del Monte Marguareis (la più nota è Piaggia Bella)

Anche i villaggi vicini offrono attività interessanti per grandi e piccoli:

a Viozene palestra di roccia, a Mendatica “parco avventura” e parapendio, a Ponti di Pornassio canyoning.

Può risultare piacevole la visita agli antichi borghi che soddisfano con i loro piccoli musei vari interessi culturali.

HOTEL ALPINO NAVA

Colle di Nava

HOME PAGE     RISTORANTE    CAMERE    COL DI NAVA     CONTATTI